Sfoglia il catalogo

192 pagine a colori con meravigliosi particolari mai pubblicati prima per uno splendido atlante fotografico di capolavori novaresi scoperti e amati da Testori commentati dalle sue poetiche parole. Dalla Pietà di Casalbeltrame alla Deposizione di Cerano al Museo Civico, passando per il Martirio di Giuseppe Pianca in Sant’Eufemia e, naturalmente, i grandi dipinti di Gaudenzio Ferrari, Morazzone e Tanzio da Varallo nella Basilica di San Gaudenzio, tra i quali la Battaglia di Sennacherib di Tanzio, per la prima volta riprodotta interamente a colori. »

Il volume comprende saggi di Giovanni Agosti, Marco Rosci e Filippo Maria Ferro che pubblica cinque disegni inediti di Tanzio da Varallo. All’interno si ripercorrono, inoltre, grandi episodi culturali quali la Mostra del Cerano del 1964 e l’andata della Battaglia di Sennacherib a Milano, per la mostra del Seicento Lombardo, nel 1973.
Nell’ultima sezione del volume si trovano le schede della mostra Da Gaudenzio a Pianca. Omaggio a Testori (20 marzo al 17 maggio 2009), curata da Anna Maria Bava e Francesco Gonzales.