Associazione Giovanni Testori

News: Festival Testori al Teatro della Memoria
pubblicata il 30-05-2001

Grande successo per la quarta edizione della Rassegna di Drammaturgia del milanese Teatro della Memoria, andato in scena dal 16 maggio al 1 giugno 2008, quest’anno interamente dedicato a Giovanni Testori. Non si è trattato di riproposizioni, ma di nuovi spettacoli al loro debutto: la scelta è caduta su due testi letterari trasposti per l’occasione, al fine di farne vere e proprie messe in scena. Ha concluso la rassegna un recital di poesie d'amore.

La Gilda del Mac Mahon”, 17-18 maggio 2008 Il celebre racconto testoriano è andato in scena grazie all'interpretazione di una storica attrice testoriana, Rosalina Neri, accompagnata al pianoforte da Giuseppe Di Benedetto e, alla fisarmonica, da Bruno Poletto.

Nebbia al Giambellino, 24-25 maggio 2008 La rivisitazione scenica del romanzo noir “Nebbia al Giambellino” è il frutto della regia di Ruggero Simoni e della passione del direttore del Teatro della Memoria, Aleardo Caliari, che ne è stato interprete con Anna Priori. Ad accompagnare la messa in scena, i l pianoforte di Sandro Gelmetti. e le struggenti canzoni di Fiorenzo Carpi, Umberto Simonetta, Giorgio Gaber e Luigi Tenco.

L'Amore Per Sempre, Per Sempre l'Amore, 31 Maggio - 1 Giugno 2008. Dalle due raccolte di poesie di Testori, L'Amore e Per Sempre, è nato il recital interpretato da Silvana Filippelli, accompagnata al pianoforte da Paolo Beretta.