Associazione Giovanni Testori

Contenuti

Cerca il tuo personaggio

Continua lo studio degli autori che hanno privilegiato lo scavo dei personaggi e dei luoghi di periferia: Promoarte/Teatro Periferico organizza un seminario di due giorni con Paola Manfredi, nel teatro “Testori” di Novate Milanese.

Il seminario, incentrato sui personaggi di Giovanni Testori, segna la seconda tappa di un’ideale trilogia che proseguirà con l’approfondimento dei personaggi di Pier Paolo Pasolini.
La mattina sarà dedicata al training fisico e vocale, che preparerà al lavoro sul personaggio, previsto nel pomeriggio. Il personaggio

»

sarà trattato nella sua dimensione totale, vale a dire sia nella caratterizzazione fisica, sia nella condizione drammatica, oltreché nella sua dimensione psicologica. Saranno presenti per la parte di training Dario Villa e, nel pomeriggio, Enzo Biscardi. Il seminario è aperto anche a chi è alla sua prima esperienza.

È consigliato portare un brano tratto da un’opera di Giovanni Testori. L’opera (romanzo, racconto o pièce teatrale) dovrà essere scelta fra i lavori del periodo realista della produzione testoriana (Il dio di Roserio, Il

»

ponte della Ghisolfa, La Gilda del Mac Mahon, La Maria Brasca, L’Arialda, Il Fabbricone, Nebbia al Giambellino).

Il seminario si terrà nei giorni di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2010
Orario 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.30
Sede: Teatro Testori a Novate

Il costo è di 120,00 € a persona. Le iscrizioni dovranno essere inviate a: Elisa.Canfora-1@libero.it e la quota dovrà essere versata il 1° giorno di seminario.