Mater strangosciàs a Novate

2003-05-20, Mater Strangosciàs, Novate Milanese, Parrocchia San Carlo, via Gran Paradiso , con Sandro Lombardi

ore 21.30

Dopo aver presentato al pubblico i Tre Lai testoriani, attraverso due spettacoli memorabili, Cleopatràs nel 1996 e Due Lai (cioè Erodiàs e Mater Strangosciàs) nel 1998, Sandro Lombardi torna a interpretare l'ultimo di questi lamenti, estremo capolavoro dello scrittore di Novate che, sulla soglia della morte, aveva mascherato dietro le sagome di tre eroine dell'antichità il suo canto alla vita.

Un canto d'amore appassionato, struggente e disperato, cui Lombardi ha risposto con totale adesione d'attore, offrendo una delle sue prove più alte. Lucido condensato delle ossessioni artistiche e umane di Testori, i Tre Lai, canti funebri magnificamente sbilenchi e strampalati, celano dietro gli ammicchi teneramente guitteschi di memoria avanspettacolare, un fondo duro con gli interrogativi sul senso della vita, dell'amore e dell'arte come strumento di salvezza. Protagonista di Mater Strangosciàs è la Madonna, testimone estrema

dell'amore incondizionato, guidato da una cieca generosità. Seduta su di una seggiola di cucina, umile e dimessa, Maria chiede scusa al pubblico per non essere tanto pratica nella recitazione e poi racconta la vicenda di Gesù vista con occhi di madre, dipingendo emozioni intense e contrastanti, dove l'abbandono lirico più straziante si affianca a imprevedibili effetti comici di uno sguardo che spazia dalle sfere celesti alle piccole cose del quotidiano. La consapevolezza dello stare in scena è sempre condivisa con lo

spettatore e il tema del teatro nel teatro è un elemento costantemente presente, con cui Maria stempera la tensione del clima tragico. Dialoga con Gesù, con l'Angelo con i pastori di Betlemme e ha l'intensità di una figura del Trecento o di una diva del muto, che offre a chi ascolta visione fantastiche sovrapposte alle immagini nostalgiche dei luoghi lombardi tanto cari a Testori, rievocati in un linguaggio sperimentale e arcaico, dove il latino si mescola al dialetto, le espressioni forbite a quelle più vivamente scurrili.

INGRESSO »
GRATUITO Mater Strangosciàs è il primo di molti appuntamenti che tra maggio e giugno si svolgeranno a Novate:

Domenica 18 maggio Ore 17.00; Giardino di Villa Testori, sede della mostra. Pomeriggio d’archi Concerto di violinisti e violoncellisti novatesi.

Venerdì 23 maggio Ore 17.00; Salone dei Pugili, Villa Testori, sede della mostra. Testori, lo sport e la letteratura Con A. Brambilla, R. Perrone e A. Maietti; coordina Sergio Giuntini.

Domenica 25 maggio Ore 17.00; Giardino di Villa Testori, sede della mostra. La Gilda

del Mac Mahon Con Rosalina Neri. Al pianoforte R. Negri, regia di G. Carutti

Domenica 1 giugno Ore 17.00; Giardino di Villa Testori, sede della mostra. Pièces de Société: concerto di chitarra classica Con Nicola Jappelli, chitarra romantica. INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI SPETTACOLI

In caso di pioggia gli spettacoli programmati all’aperto si terranno nel Teatro Comunale Giovanni Testori, via Vittorio Veneto 18.

back