Associazione Giovanni Testori

Contenuti

UN MAESTRO COSI'?
OGGI BISOGNA ANDARSELO A CERCARE

SFORTUNATA L'EPOCA CHE DIMENTICA I MAESTRI

Chi è, un maestro? È un individuo che si assume la responsabilità di traghettare un certo numero di giovani pivelli da un’immagine approssimativa e confusionaria della realtà a un'immagine chiara e precisa. Il maestro serve a questo: a introdurre alla realtà.

Nell'articolo uscito su "Il Giornale" in occasione dell'anniversario della morte di Testori, Luca Doninelli ricorda lo scrittore come uno di quei maestri che oggi forse mancano o che, più probabilmente, bisogna solo andare a cercare. Nel finale »
dell'articolo Doninelli invita a mettere "con fierezza in fila i nomi di chi ci è stato maestro, non per ritornare a loro - non si ritorna mai - ma per imparare a distinguere la loro presenza, qui e ora".

clicca qui per leggere l'articolo

QUELL'UOMO A PASSEGGIO FA SORRIDERE MILANO

"basta un uomo che cammina felice, basta un solo uomo capace di amare le sue vie, i suoi palazzi, la sua aria, basta un solo uomo che goda di questa giornata di fine inverno, e tutta la città risorge d'un tratto"”

Domenica 28 febbraio il Corriere della Sera ha pubblicato

»

un racconto di Luca Doninelli scritto nel lontano 1995. Due anni dopo la morte di Testori Doninelli immagina lo scrittore suo maestro passeggiare per una Milano come sempre “orribile, scialba, vuota, parolaia ma che risorge dietro i suoi passi:

Clicca qui per leggere il racconto

inkjet paper cheap inkjet paper inkjet paper for photos best inkjet paper online inkjet paper inkjet photo paper inkjet paper for printer wholesale inkjet photo paper