Associazione Giovanni Testori

Contenuti

Per la vita: Factum est al Teatro Fontana

2005-06-07, Factum est, Milano, Teatro Fontana, con Andrea Soffiantini

FACTUM EST: PER, SU, CON ANDREA SOFFIANTINI

Dal 7 all'11 giugno '05

Me e te?/ Senti, madre?/ Sono in te…/ Tocca ventre,/ tocca ventre,/ tocca te,/ sono me./ Carne tua,/ carne Sua,/ creta, terra, /sperma me, /madre,/ mamma,/ te,/ stretta a lui/ notte fu,/ no, non è!/ Grido a te:/ luce è,/ carne, sangue/ forma in te!/ Il tuo sposo,/ padre a me,/ quando in te,/ baci a te,/ nei lenzuoli,/ notte è,/ calma te,/ vedi là?/ Letto lì,/ dentro te:/ nuda

»

sei,/ madre a me;/ grembo sei,/ santo in Lui,/ nel tuo Padre,/ nel tuo Re./ Santo nudo,/ nudo canto,/ no, non pianto./ L’indumento/ – io non sento –/ cade giù:/ nudo è Adamo./ Dice:/ t'amo.

(dalla seconda delle 14 “stazioni” di Factum est, Rizzoli, Milano 1981)

Testori scriveva sempre le sue opere teatrali per l'attore che le avrebbe interpretate. Certo messinscene anche recenti hanno dimostrato che, con un opportuno lavoro drammaturgico e registico possono "rinascere" nell'interpretazione di nuovi attori. Ma avere la

»

possibilità di vedere un'opera così intensa e commovente come Factum est, dalla stessa voce per cui Testori l'ha scritta, è un'esperienza imperdibile. Soffiantini è bravissimo. Questo spettacolo, dalla prima di più di vent'anni fa, non se lo è mai potuto scrollare di dosso e, sul palco, ce lo restituisce con gratuità... come se nella vita fosse nato solo per dirci quelle parole. Tutte le sere, a rinascere insieme a quel feto, è lo stesso Andrea.

Quando debuttò scioccò le coscienze

»

ad un passo dal Referedum sull'aborto. Ora ritorna, a ridosso di un altro Referendum. Da difendere c'è sempre la vita: in tutti i modi, qualunque sia.

Info: www.elsinor.net Tel. Biglietteria tel. 02.68.86.314 Prenotazioni tel. 02 69.01.57.33