IL BARBARO E LO SCRITTORE

Sulle tracce di Romanino e Testori in Val Camonica

Con Iaia Forte e Giovanni Agosti

28 marzo 2004

“"Rammento bene il lontano, lontanissimo giorno in cui mi decisi a percorrere la Val Camonica in cerca di uno dei più grandi padri, Girolamo Romano detto Romanino. Chissà perché a cercare i padri mi occorse sempre salire in valle..."

"La luce era, quella prima volta, gelidissima e il suo riflettersi su alte coltri di neve la rendeva ancor più trasparente..."

Iaia Forte, grande protagonista de L'Ambleto, legge brani di

Testori nelle tre chiese del Romanino della Val Camonica. Introduce le letture Giovanni Agosti dell'Università degli Studi di Milano. L'evento, inserito nel calendario della manifestazione Crucifixus, è gratuito e seguirà il seguente orario:

h. 14.30 Pisogne, Santa Maria della neve;

h. 16.30 Bienno, Santa Maria Annunciata;

h. 18.00 Breno, Sant’Antonio.

Casoncelli, Agnello, polenta e “Spongada” con vin santo!

Al termine dell'evento l'Associazione Testori propone una cena al suggestivo ristorante Miravalle. Il costo a persona è di 30 e il menù

strettamente camuno.

Prenota ai contatti dell'Associazione entro il 20 marzo