Visita guidata a Antonello e Casa Depero

Sabato 7 dicembre visita guidata alla mostra di Antonello da Messina al MArt di Rovereto con Giuseppe Frangi e Simone Facchinetti.

Antonello da Messina
Il progetto espositivo, a cura di Ferdinando Bologna e Federico De Melis (con la collaborazione di Maria Calì e Simone Facchinetti), propone un’indagine articolata e uno sguardo originale sulla figura del grande pittore del Quattrocento e sul suo tempo, attraverso lo studio degli intrecci storico-artistici e delle controversie ancora aperte, presentati in questa sede come punti di forza attraverso

i quali approfondire nuovi percorsi di interpretazione critica.

Questa rilettura di Antonello da Messina non offre solo la ricerca della collocazione cronologica delle opere, l’analisi dei rapporti con i maestri a lui contemporanei, delle similitudini e delle differenze, ma è concentrata anche su una profonda analisi dell’intelligenza poetica di un artista che ha saputo cogliere le sfumature psicologiche e le caratteristiche più intime dell’esistere.

Casa Museo Depero
La Casa d'Arte Futurista Depero è l'unico museo fondato da un futurista

– lo stesso Depero, nel 1957 – in base a un progetto dissacrante e profetico:  innovazione, ironia, abbattimento di ogni gerarchia nelle arti. L'edificio si trovava nell’elegante centro storico della Rovereto medioevale. Depero, un vero pioniere del design contemporaneo, curò personalmente ogni dettaglio: i mosaici, i mobili, i pannelli dipinti. Morì nel 1960, poco dopo l’apertura. Il 17 gennaio 2009, in occasione del centenario del Futurismo, il Mart ha dato una seconda vita a Casa Depero. Un complesso restauro, firmato dall’architetto

Renato Rizzi, ha recuperato le zone originali progettate dall’artista, completandole con due nuovi livelli ispirati direttamente al gusto di Fortunato Depero. Dentro si possono ammirare, esposti a rotazione, circa 3000 oggetti lasciati dall’artista alla città, fra dipinti, disegni, tarsie in panno, grafiche e giocattoli. Casa Depero ospita anche un ricco programma espositivo, che reinterpreta in chiave contemporanea l’originaria vocazione di questo luogo al dialogo tra artisti e comunità locale.

Programma:
Partenza alle 8.00 da Milano

alla Casa Museo Depero.
Visita alla Mostra di Antonello da Messina con Giuseppe Frangi e Simone Facchinetti, curatore della mostra.
Possibilità di visitare il Mart e le mostre lì allestite.
Rientro previsto a Milano per le 20.00

costo 60 euro/50 euro per i soci

prenotazione obbligatoria entro Venerdi 22 novembre chiamando al 02/36589697 o via email: info@associazionetestori.it