novembre 2025
Pubblicazioni - News Testoriane
Casa Testori

Gli atti del convegno “Testori. Arte, scrittura e teatro” verranno presentati venerdì 20 febbraio alle ore 17 all’Università La Sapienza di Roma (aula III, Facoltà di Lettere e Filosofia).
Durante la presentazione il professore ordinario di letteratura italiana Fabio Pierangeli dialogherà con Sonia Gentili – storica della letteratura e poetessa –, Maria Cristina Terzaghi – storica dell’arte – e i curatori del volume Davide Dall’Ombra e Chiara Di Palma.
************
Il volume, curato dall’Associazione Giovanni Testori, rappresenta la seconda uscita della collana “12maggio. I libri di Casa Testori” e raccoglie i frutti del convegno scientifico svoltosi nel dicembre 2023 presso l’Università Cattolica di Milano e Casa Testori, che ha visto il coinvolgimento di studiosi provenienti da undici università nazionali e internazionali.
Attraverso 28 interventi, la raccolta ripercorre l’universo creativo di Testori dagli anni Quaranta agli anni Novanta, seguendo la traccia di opere d’arte, documenti inediti, lettere e manoscritti. Il percorso critico affronta la complessità di una figura poliedrica: dagli esordi di Testori come pittore influenzato da Picasso e il fondamentale sodalizio con Roberto Longhi nell’ambito della critica d’arte, all’attività di sceneggiatore e la scrittura poetica degli anni Settanta, passando per la regia, giungendo agli ardenti articoli del “Corriere della Sera” degli anni Ottanta e alle ultime sperimentazioni con la lingua.
Cuore pulsante della pubblicazione è la sessione dedicata all’Archivio Testori, che celebra il ricongiungimento a Casa Testori del Fondo di Regione Lombardia con il patrimonio dell’Associazione. Il volume si chiude con uno sguardo al futuro, presentando i nuovi strumenti di ricerca e valorizzazione online, punti di accesso fondamentali per affacciarsi all’Archivio nell’era del digitale.
La pubblicazione degli atti è un’azione promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giovanni Testori.
Le iniziative del Comitato nazionale sono realizzate grazie al contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.





